Farmacie Comunali di Monza spa
Tel. 039.32.29.66
“Tassi di sopravvivenza sono aumentati, ma c’è ancora da fare”
“In Italia ogni anno circa 1.400 bambini in età tra zero e 14 anni ricevono una diagnosi di malattia oncologica e altri 800 nuovi casi si presentano tra gli adolescenti”. Lo ha evidenziato il ministro della salute, Orazio Schillaci, in un messaggio inviato ai partecipanti al convegno “Oncologia pediatrica in Italia, nuovi panorami di cura. Come evolvono le terapie, come evolvono le associazioni dei Genitori” organizzato a Montecitorio, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro pediatrico.
“La giornata mondiale contro il cancro pediatrico ci ricorda quanto sia importante unire le forze per affrontare un tema che tocca il cuore della nostra società. Sebbene oggi il cancro in età pediatrica sia sempre più curabile, c’è ancora strada da fare per vincere questa battaglia” ha aggiunto.
“Negli anni i tassi di sopravvivenza sono aumentati grazie alle conquiste della scienza e della medicina, grazie all’eccellenza dei centri di oncologia e alla dedizione di chi ogni giorno opera in questo settore. Tuttavia, non possiamo ignorare le fragilità che ancora esistano, come le disparità nella presa in carico dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie oncologiche su cui siamo impegnati attraverso il piano oncologico nazionale e le opportunità del Pnrr per garantire una risposta assistenziale equa e integrata” ha continuato il ministro.
“In questo percorso è fondamentale anche il contributo delle associazioni, dalla promozione della ricerca all’accoglienza fino al sostegno psicologico. L’obiettivo è che su paziente si senta lasciato solo” ha concluso Schillaci.
Fonte: askanews.it
Bilotta (direttore “Alma Res”): incidono età e comportamenti, ma spesso cura...
Ospedale romano eccelle anche per Gastroenterologia e Pneumologia Dopo essersi confermato al primo...
Borse di ricerca per sviluppare studi sulle malattie infettive Francesca Della Sala e Serena Di...
Il vero ed il falso per la salute della mamma e del bambino Tra falsi miti, incertezze e...
E dire no alle liste di attesa Il Governo corre ai ripari e lo scorso 16 luglio ha emanato un...
Emerge da studio Campus Bio-Medico e Istituto Auxologico Italiano Dopo 24 mesi di trattamento con...